Videoispezione

C'era una volta lo spazzacamino………Al giorno d'oggi invece lo "spazzacamino" è responsabile dell'intervento di manutenzione, quindi oltre alla sola spazzolatura dei condotti, deve provvedere a controllare lo stato di conservazione dell'impianto fumario, le eventuali anomalie e soprattutto deve garantirne l'efficenza e la tenuta. Solo la manutenzione ordinaria così concepita previene gli incendi e gli avvelenamenti da monossido di carbonio.
Il camino o meglio l'impianto fumario, deve essere pulito accedendo ad entrambe le estremità dell'impianto: il terminale sul tetto ed il focolare all'interno dell'abitazione.
Gli attrezzi per la pulizia sono cambiati negli ultimi anni.
Oggi c'è un macchinario in grado di "vedere" all'interno della canna fumaria questo metodo è chiamato "videoispezione" che è in grado di rilevare ostruzioni o ostacoli e quindi agevolare la pulizia della canna fumaria.
Ma la videoispezione può essere utilizzata anche all'interno dei condotti fognari per verificare la presenza di eventuali intasi e quindi arrivare facilmente alla causa dell'ingorgo..


Videoispezione di una canna fumaria

Videoispezione e disotturazione di tubazione scarico cucina